Matrangela (mini)

Matrangela (mini)

26,00

Christmas tree

COD: matrangela-mini Categorie: , Tag: , , ,
000

Tutte le creazioni Folk sono frutto di un lavoro artigianale e per questo potrebbero portare con se piccoli difetti come valori che testimoniano la lavorazione manuale del prodotto e ne garantiscono l'unicità.

Guarda anche

Il dolcissimo mini portacandela per augurare gioia e buona vita ai tuoi amici.

La Matrangela è un retaggio simbolico ancestrale, una figura femminile che si ricollega direttamente al culto della Grande Madre.

Un culto sopravvissuto per secoli in Sicilia, e tramandato nella produzione ceramistica, fino ai giorni nostri.

La statuetta di forma antropomorfa e alata, anticamente denominata “pupa cu l’ali” ovvero bambola con le ali, viene in seguito ribattezzata Matrangela.

Risalente circa alla fine dell’ottocento, inizi del novecento, la Matrangela è ricca di elementi decorativi e quasi sempre smaltata a tinte unite.

Nell’Ottocento, era usanza diffusa regalare la Matrangela alle donne appena sposate come simbolico augurio di fecondità e abbondanza. Un significato di fertilità e maternità che si ritrova in molte tradizioni antichissime come quelle delle Matres Matutae, testimoniate dai reperti conservati nel Museo Provinciale Campano di Capua. Un culto locale di cui si hanno testimonianze dal VI al I secolo a.C..

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg
Dimensioni10 × 8 × 18 cm
Colore

Peso prodotto in kg

0.521

Linea