TDMpop – Principessa L+
175,00€
Vaso antropomorfo in terracotta e ceramica dipinta. Le Teste di Moro Pop vengono modellate artigianalmente in terracotta e sono dipinte a mano con smalti ceramici. Ogni Testa di Moro Pop è unica e le decorazioni portano con se piccoli difetti come valori che testimoniano la rigorosa lavorazione artigianale.
Esaurito
Tutte le creazioni Folk sono frutto di un lavoro artigianale e per questo potrebbero portare con se piccoli difetti come valori che testimoniano la lavorazione manuale del prodotto e ne garantiscono l'unicità.
Le Teste di Moro sono una delle tradizioni ceramistiche siciliane più antiche e conosciute in Italia e all’estero che declinate in versione Pop si adattano ad ambienti differenti, privati e pubblici, senza difficoltà perché incarnano una figura iconografia con una attitudine assolutamente contemporanea che va incontro a gusti esigenti. Diventano punto d’attrazione nei luoghi in cui vengono inserite e danno eleganza e forza allo spazio che le circonda essendo un complemento d’arredo che non passa inosservato, ma che a seconda della cromia può coordinarsi con il resto dell’habitat ed avere una presenza più discreta.
Le Teste di Moro rappresentano da sempre un certo “estro” siciliano del trarre il bello da storie che di bello hanno ben poco.
La leggenda di questa famosa tradizione è conosciuta, un amore così intenso da portare una giovane fanciulla all’estremo atto: decapitare l’amato che a breve sarebbe partito e ricavare dalla sua testa un vaso da tenere in balcone, affinché restasse per sempre con lei (o forse punirlo soltanto per non aver confessato la prossima partenza e tenerlo in balcone come monito? Chissà!).
Il racconto passa di bocca in bocca, l’oggetto rimane di balcone in balcone, di casa in casa.
È una storia “popular” e abili ceramisti siciliani ne hanno intrecciato colori e decorazioni nel corso dei secoli, rispettosi di una tradizione inviolabile. Forse.
Con le Teste di Moro Pop voglio raccontare una storia “Pop” che contiene nelle sue ceramiche il germe del popular ma lo porta verso un concetto innovativo e “unconventional”: addolcire la leggenda per raccontare la leggerezza con un nuovo linguaggio, per un home decor nuovo, contemporaneo, che colora e innamora al primo sguardo, senza perdere la testa