fbpx
Testa di Moro Pop – M – 14

Testa di Moro Pop – M – 14

50,00

Altezza: 20 cm

Vaso antropomorfo in terracotta e ceramica dipinta. Le Teste di Moro Pop vengono modellate artigianalmente in terracotta e sono dipinte a mano con smalti ceramici. Ogni Testa di Moro Pop è unica e le decorazioni portano con se piccoli difetti come valori che testimoniano la rigorosa lavorazione artigianale.

000

Tutte le creazioni Folk sono frutto di un lavoro artigianale e per questo potrebbero portare con se piccoli difetti come valori che testimoniano la lavorazione manuale del prodotto e ne garantiscono l'unicità.

Guarda anche

  • 40,00

    Only for Princess – 02

    40,00

    Only for Princess – 02

    Coroncina ispirata alla celebre opera di J.M. Basquiat, simbolo di regalità ed eroismo, per tutte le principesse contemporanee. Terracotta modellata artigianalmente e ceramica dipinta. Diametro: 15,0 cm Altezza: 12,0 cm
    40,00
  • 40,00

    Piatto Lavastone set 04

    ,
    40,00

    Piatto Lavastone set 04

    ,
    Set di 4 pezzi flat in pietra lavica naturale e ceramica dipinta
    • 2 sottobicchieri (10x10x0,8 cm)
    • 1 vassoio (12x24x0,8 cm)
    • 1 piattino (diametro 10,0 cm)
    40,00
  • 135,00

    Vanitas Project 15 – Very Peri

    135,00

    Vanitas Project 15 – Very Peri

    Vanitas Project 19 - Any Colour You Like*

    Nr. 15/19

    Materiale: Terracotta e ceramica

    Colore: Very Peri - Pantone color of the year 2022 Corona: fiori di campo

    Dimensione: 180,0x180,0x120,0 mm

    Pezzo unico della collezione “Vanitas Project 19 - Any Colour You Like".

    Mi piace moltissimo il senso della scelta del Pantone 2022  "Very Peri" è dedicato al coraggio e alla ripartenza e ho dedicato alcuni must delle collezioni Folk a questo colore. È numero 17-3938 ed è un neo-colore che vuole riflettere l'innovazione e la trasformazione globale in atto. Laurie Pressman spiega così la scelta: “La società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione ed espressione e la complessità di questa nuova tonalità di blu, infusa di rosso-viola, evidenzia le possibilità che si aprono davanti a noi".
    135,00
  • 95,00

    Carrara Marble set 01

    ,
    95,00

    Carrara Marble set 01

    ,
    Marmo ricercato, design esigente. Il Carrara Marble Set 01 fa parte della linea On The Table, linea di accessori per la tavola realizzata in marmo che afferma il ruolo del singolo oggetto durante il rito del pasto in situazioni conviviali, ponendo uno sguardo diverso su ciò che ci circonda restituendo importanza ed eleganza ad elementi d’uso quotidiano. Il set per la mise en place proposta è composto da: 1 piattino, diametro 14,0 cm 1 piatto fondo, diametro 23,0 cm 1 piatto piano, 25,0 x,25,0 cm
    95,00

Le Teste di Moro sono una delle tradizioni ceramistiche siciliane più antiche e conosciute in Italia e all’estero che declinate in versione Pop si adattano ad ambienti differenti, privati e pubblici, senza difficoltà perché incarnano una figura iconografia con una attitudine assolutamente contemporanea che va incontro a gusti esigenti. Diventano punto d’attrazione nei luoghi in cui vengono inserite e danno eleganza e forza allo spazio che le circonda essendo un complemento d’arredo che non passa inosservato, ma che a seconda della cromia può coordinarsi con il resto dell’habitat ed avere una presenza più discreta.

Le Teste di Moro rappresentano da sempre un certo “estro” siciliano del trarre il bello da storie che di bello hanno ben poco.
La leggenda di questa famosa tradizione è conosciuta. Un amore così intenso da portare una giovane fanciulla all’estremo atto: decapitare l’amato che a breve sarebbe partito e ricavare dalla sua testa un vaso da tenere in balcone, affinché restasse per sempre con lei (o forse punirlo soltanto per non aver confessato la prossima partenza e tenerlo in balcone come monito? Chissà!). Il racconto passa di bocca in bocca, l’oggetto rimane di balcone in balcone, di casa in casa.

È una storia “popular” e abili ceramisti siciliani ne hanno intrecciato colori e decorazioni nel corso dei secoli, rispettosi di una tradizione inviolabile. Forse.
Con le Teste di Moro Pop voglio raccontare una storia “Pop” che contiene nelle sue ceramiche il germe del “popular” ma lo porta verso un concetto innovativo e non tradizionale: addolcire la leggenda per raccontare la leggerezza con un nuovo linguaggio, per un home decor nuovo, contemporaneo, che colora e innamora al primo sguardo, senza perdere la testa.

Informazioni aggiuntive

Peso3,00 kg
Dimensioni30 × 30 × 20 cm
Peso prodotto in Kg

0,95

Colore