
Ho avuto il grande piacere di essere il direttore artistico de “Il Mosaico delle Meraviglie” donato alla città di Messina da Birra Messina: un’opera d’arte collettiva per la collettività che ha l’obiettivo di contribuire attraverso la bellezza e l’arte alla riqualificazione del Fondo Saccà.
È un magnifico progetto corale, un mosaico di più di 300 maioliche decorate che riunisce 8 città della ceramica, tra cui 6 appartenenti all’Associazione Italiana Città della Ceramica.
Ho fatto amicizia con artisti stupendi con cui ho condiviso questo viaggio delle meraviglie e li ringrazio tutti: Melinda Alaimo, Maria Grazia Bonsignore, Paolo Caravella, Antonio Fratantoni, Giuseppe Manganello, Nicolò Morales, Liborio Palmeri e Salvo Scherma.

Il mio mosaico delle meraviglie
Ognuno di noi ha reinterpretato elementi tipici della propria città, della Sicilia e della propria tradizione in opere su ceramica partendo prima di tutto da una domanda: cosa, più di tutto, ci suscita ancora Meraviglia? Abbiamo scoperto che spesso, a darci ancora quella sensazione di stupore, sono proprio gli elementi della nostra terra, la nostra arte, quello che realizziamo ogni giorno con le nostre mani, con la materia e i colori.
Una esperienza che ha unito tutta la Sicilia e che ora è a disposizione della comunità. Abbiatene cura!
Infine voglio ringraziare a tutti coloro che lavorano dietro le quinte ma che rappresentano tasselli speciali di questa esperienza.