Ovururu 04

Ovururu 04

32,00

Ovururu è il portauovo da tavola Folk per uova sode e alla coque in marmo progettato L’ovururu con il suo peso specifico, la sua gravità, attira attenzione conferendo un ruolo rilevante ad un oggetto che da sempre si è limitato a contenere in maniera discreta e che qui invece diventa mise en place completa di posata, amplia lo spazio d’azione di un rito legato all’infanzia che persiste nell’età adulta. Il cucchiaino e l’uovo presenti nelle foto non sono inclusi

Disponibile

COD: ovururu-nrett Categorie: , , Tag: ,
000

Tutte le creazioni Folk sono frutto di un lavoro artigianale e per questo potrebbero portare con se piccoli difetti come valori che testimoniano la lavorazione manuale del prodotto e ne garantiscono l'unicità.

“L’ovururu è in siciliano “l’uovo duro”, ovvero l’uovo sodo, l’uovo che si presenta sotto forma di materia solida e compatta. L’ovururu era da bambina un dovere nell’atto della crescita, un punto fermo, un sostegno. Una memoria personale. L’ovururo, ampliando lo sguardo al di fuori del sé e rivolgendolo indietro nel tempo, era (e lo “è” ancora in alcuni rari luoghi immuni al tempo che scorre) il compagno ideale di “nummuccuneddu” di vino, un sorso di vino che spesso si ripeteva durante le partite a briscola o a scopa, nelle vecchie “putie del vino”, le botteghe in cui storicamente si vendeva solo il vino in Sicilia. L’ovururu serviva a porre una base a solidificare lo stomaco. L’ovururo era il pasto povero per eccellenza, un po’ di sale e basta. L’ovururu è un filo conduttore comune di storie, classi, momenti e situazioni diverse.”

Informazioni aggiuntive

Peso1,50 kg
Dimensioni1483 cm
Linea

Colore

Peso prodotto in Kg

0,80